MONZINO WOMEN

top-monzdonna
ccm_ico

Prendiamoci a cuore

“È fondamentale che le donne acquisiscano coscienza del loro rischio cardiologico individuale, che può essere anche superiore a quello degli uomini – afferma la Prof.ssa Tremoli. Basta un esempio: le donne fumatrici hanno un rischio fino a cinque volte superiore rispetto ai maschi fumatori di sviluppare danni alle arterie e ciò aumenta il loro rischio di infarto miocardico. La stessa coscienza poi dev’essere estesa al mondo sanitario che ruota intorno alla donna, perché intervenga attivamente nella prevenzione quando è sana, e inquadri correttamente la malattia se diventa paziente”

La scarsa consapevolezza dell’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle donne è il peggior nemico della donna stessa. Insegnare alle donne a prendersi a cuore: è questo l’obiettivo di Monzino Women, il nuovo progetto del Centro Cardiologico Monzino dedicato alle donne.

foto-organizzatrici-2

Una struttura ah hoc, un centro avanzato di cardiologia al femminile che riunisca le competenze e le tecnologie innovative già presenti nell’ospedale e le integra con collaborazioni multidisciplinari. Oltre a cardiologo clinico, ipertensivologo, aritmologo ed emodinamista, interagiranno con noi, ove necessario, ginecologo, diabetologo, lipidologo, nutrizionista e psicologo.

Il Monzino Women sarà più di un centro clinico e di ricerca, sarà infatti un vero e proprio progetto culturale che avvierà linee di ricerca dedicate ai fattori di rischio specifici della donna e studi clinici che valutino l’efficacia sia di terapie consolidate per l’uomo, ma meno applicate alla donna, sia di terapie innovative. Vogliamo infatti creare una nuova cultura della prevenzione cardiologica al femminile, con una ampia campagna di comunicazione ed educazione alla salute.

DONA ORA
a favore del Progetto Monzino Women

Senza titolo-3

Carrello

Simple Share Buttons