News & Eventi

Home / Eventi / Inaugurata la prima postazione al mondo per il controllo cardiaco in alta quota a punta Hellbronner

NEWS ED EVENTI

29 Dicembre, 2019

La Ricerca punta in alto: inaugurata la prima postazione al mondo per il controllo cardiaco in alta quota a punta Hellbronner

Courmayeur, 29 Dicembre 2019 – Sulle vette innevate del Monte Bianco il 2019 si conclude con un’iniziativa che volge lo sguardo al futuro, inteso come promessa di progresso e sostenibilità: Punta Helbronner, a 3466m di altitudine, ha ospitato l’inaugurazione della nuova e innovativa stazione biometrica Keito K9, postazione per il controllo cardiaco ad alta quota del Centro Cardiologico Monzino, l’omaggio della Fondazione IEO-CCM al cuore di tutti coloro che decideranno di avventurarsi sul punto più basso del cielo e che desidereranno monitorare gratuitamente le reazioni del proprio corpo ad altezze elevate. In seguito all’inaugurazione, grazie all’ospitalità di Skyway Monte Bianco, si è tenuto il Mountain Gala Dinner, un importante momento di convivialità celebrato in cima alla vetta più alta d’Italia, organizzato con la missione di raccogliere fondi a favore della ricerca in ambito cardiovascolare.

La stazione di cardiomonitoraggio è stata ideata dal Prof. Piergiuseppe Agostoni, Coordinatore dell’Area Cardiologia Critica del Centro Cardiologico Monzino, Professore ordinario di malattie cardiovascolari dell’Università degli Studi di Milano, e uno dei massimi esperti di alta quota in ambito cardiovascolare, insieme ai suoi collaboratori Carlo Vignati e Massimo Mapelli, i due cardiologi che hanno accompagnato l’atleta paralimpico Luca Galimberti nella sua salita sul ghiacciaio del Monte Bianco fino al Col des Flambeaux, all’ombra del Dente del Gigante. Posizionata a monte delle Funivie Monte Bianco presso Punta Helbronner, multilingue e dotata di schermo touch screen, la postazione per il controllo cardiaco in altitudine Keito K9 determina nello specifico peso, altezza, percentuale di massa magra e grassa, indice di massa corporea (BMI) ma soprattutto misura pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue. “La disponibilità di moderni impianti di risalita garantisce la fruibilità dell’alta quota, e in tempi sempre più brevi, a ogni categoria di soggetto, dal sano al cardiopatico, dal giovane all’anziano” – racconta il Prof. Agostoni del Centro Cardiologico Monzino “Ci si trova così ad avere da un lato meno ossigeno a disposizione, e dall’altro un’inferiore capacità di utilizzarlo. Tutto questo può generare alterazioni a livello cardiovascolare che è bene conoscere e, in alcuni casi specifici, tenere sotto controllo. Per informare e sensibilizzare ulteriormente la popolazione, accanto alla stazione biometrica Keito K9 abbiamo installato anche pannelli informativi relativi agli effetti cardiovascolari che derivano dall’esposizione acuta alle altezze: insieme al lavoro della stazione biometrica permetteranno a chiunque di verificare alcuni parametri e consentiranno di valutare se si rientra nei limiti di normalità in rapporto all’altitudine. In conclusione, lo scopo primario di questo progetto è valutare le caratteristiche della popolazione che frequenta l’alta quota e capire cosa succede a cuore e polmoni quando ci si trova ad altezze elevate”,

La giornata si è conclusa con il Mountain Gala Dinner: padroni di casa della serata Skyway Monte Bianco, impegnato in azioni concrete a supporto della sostenibilità ambientale e umana, Fondazione IEO-CCM, che finanzia la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino e Vogue Italia, l’iconica testata diretta da Emanuele Farneti, a fianco della Fondazione IEO-CCM per la Ricerca.

Skyway ha proposto la cornice esclusiva del Pavillon du Mont Frety, offrendo il panorama mozzafiato delle cime del Monte Bianco per riunire gli ospiti in una serata di intrattenimento dallo scopo profondo: fare bene per stare bene. Un happy hour a Punta Helbronner, a 3466m di altitudine ha accompagnato l’inaugurazione della nuova postazione per il controllo cardiaco del Centro Cardiologico Monzino. In seguito il Pavillon è stato teatro di una Charity Dinner, firmata dallo chef stellato Alessandro Mecca del ristorante Spazio 7 di Torino di Emilio Re Rebaudengo. L’esibizione live con la musica dei valdostani Duo Denfer ha fatto da suggestiva colonna sonora all’evento con brani natalizi in chiave jazz.

I proventi della cena sono stati interamente devoluti alla Fondazione IEO-CCM per fornire il maggiore supporto possibile alla ricerca scientifica del Centro Cardiologico Monzino a conferma di un impegno concreto nell’abbattere le barriere dello scibile in ambito medico: quando la convivialità si trasforma in valore.

“Proprio quest’anno la nostra funivia ha presentato il suo primo bilancio di sostenibilità, un progetto che vede al centro non solo la natura, ma anche l’uomo. Il Monte Bianco è simbolo di ascesa non solo fisica, ma anche culturale, spirituale, individuale e sociale. Per questo riteniamo molto importante che la nostra funivia sia portavoce di iniziative che abbiano come sfida quella di alzare il livello della qualità di vita dell’uomo investendo nella ricerca in tutti i suoi ambiti, da quella tecnologica (ne è esempio il nostro impianto) a quella umana. Crediamo che il nostro incantevole patrimonio naturale sia lo scenario migliore per iniziative e raccolte fondi destinati a migliorare l’umanità del futuro”, ha dichiarato Federica Bieller, Presidente di Skyway Monte Bianco.

“Per la Fondazione IEO-CCM il 2019 è stato un anno davvero speciale: abbiamo festeggiato i nostri 25 anni raggiungendo risultati considerevoli in termini di raccolta fondi, destinati esclusivamente a sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino” – ha detto Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione IEO-CCM “Iniziative come “La ricerca punta in alto” sono molto importanti: questa innovativa postazione, in una delle località più belle d’Italia, ci permette di offrire un servizio a tutti gli amanti della montagna che desiderano monitorare gli effetti dell’altitudine sulla loro salute”.

“La Fondazione IEO-CCM è una straordinaria eccellenza che Vogue Italia e Condé Nast sostengono con convinzione da anni. Siamo felici di aver dato un piccolo contributo anche in occasione di questa serata di festa, celebrata in un luogo unico al mondo: lo scenario ideale per ricordarci che la ricerca, con il supporto di tutti, può conquistare vette che solo ieri sembravano invincibili”, ha concluso Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia.