Home / Follow the Blue

Follow the Blue: a sostegno della Ricerca sui tumori maschili

Follow the Blue è un’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO nata per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, per portare l’attenzione a quei controlli importanti e necessari contro malattie tipicamente maschili, come il tumore alla prostata, e per sostenere la Ricerca dello IEO.

Il Progetto da sostenere

Programma di prevenzione per tumore prostatico in pazienti a rischio di mutazioni germinali

Il tumore alla prostata è tra i tumori più diffusi nella popolazione maschile. I fattori di rischio che concorrono all’insorgenza della malattia sono sia ambientali che genetici. Tra questi, l’età, la storia familiare e le alterazioni genetiche sono ben definiti. Si stima infatti che circa il 10% di tutti i tumori della prostata sono ereditari e i pazienti sono portatori di mutazioni germinali, di alcuni geni, come BRCA 1/2, coinvolti nel riparo del DNA, che sono associate ad un aumentato rischio di sviluppare il tumore in giovane età. L’obiettivo dei medici e ricercatori IEO è mettere a punto un programma di “screening genetico” strutturato nel tempo, per individuare tra i soggetti più a rischio (soggetti sani con familiarità), i portatori di mutazione genetica, per offrire loro percorsi personalizzati di prevenzione e sensibilizzazione sul tumore prostatico, sull’importanza della prevenzione.

Come partecipare: diventa Follower del Blu

Il tumore alla prostata è tra i tumori più diffusi nella popolazione maschile, con Follow the Blue vogliamo sensibilizzare gli uomini sull’importanza della prevenzione e sostenere la Ricerca dello IEO. Insieme possiamo fare la differenza per tanti pazienti e per le loro famiglie. Aiutaci a diffondere il nostro messaggio e segui il Blu!

Le iniziative Follow the Blue

A novembre ci sono tante iniziative per sostenere la Ricerca dello IEO sui tumori maschili.