Home / Follow the Pink

Follow the Pink: la Fondazione IEO-CCM segue il rosa

Follow the Pink è un’iniziativa della Fondazione IEO-CCM interamente dedicata alle donne.

Con Follow The Pink vogliamo sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e cardiovascolare e sostenere progetti specifici dello IEO e del Monzino dedicati alla salute al femminile.

IEO Women’s Cancer Center

Il punto di forza di IEO Women’s Cancer Center è l’integrazione dei programmi clinici e di ricerca della Senologia e della Ginecologia, che permette di farsi carico della salute della donna a 360 gradi. L’obiettivo del Centro è di radunare tutte le competenze su prevenzione, diagnosi precoce, cura o follow-up terapeutico in un’unica area, per consentire risposte immediate ed efficaci alle richieste delle pazienti.

Monzino Women

Monzino Women è il programma nato per seguire in modo specializzato donne con fattori di rischio cardiovascolare, ma che non abbiano ancora sviluppato manifestazioni cliniche di malattia. I progetti di Ricerca valutano l’efficacia di terapie già consolidate per l’uomo, ma meno applicate alla donna, sia di terapie innovative, e nuove linee di ricerca dedicate ai fattori di rischio specifici della donna.

Come partecipare: diventa Follower del Pink

Molti sono stati i passi avanti che la Ricerca ha fatto in questi anni, ma c’è ancora molto da fare. Insieme possiamo supportare la Ricerca dello IEO Women’s Cancer Center sui tumori che colpiscono le donne. La strada è lunga, conosciamo la direzione, unisciti a noi e segui il Rosa!

Le aziende che hanno aderito

Sono tante le aziende che in occasione di ottobre, il mese rosa dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, hanno aderito alla nostra iniziativa contribuendo a raccogliere fondi a sostegno dello IEO Women’s Cancer Center.

Per approfondimenti e richieste per le aziende contattaci al numero: 02.57489798 dal lunedì al venerdì (ore 9:00-17:00) o con una mail a: elisabetta.tognazzi@ieo.itmartina.grasso@ieo.it

Le Voci della Ricerca

Claudia

Mi chiamo Claudia e sono una travel blogger. Il giorno del mio 35° compleanno ho scoperto di avere un tumore al seno triplo negativo di 1,3 cm. Dopo il primo intervento di quadrantectomia ho scoperto di essere portatrice della mutazione genetica BRCA1, significa che il mio rischio di contrarre un tumore al seno e all’ovaio è decisamente superiore alla media.

Il giorno della diagnosi mi sono fatta la promessa che se fossi uscita viva da quell’esperienza, non mi sarei dimenticata. Non mi sarei dimenticata che la vita è una, che il futuro è oggi e che i sogni non vanno tenuti a prendere polvere nel cassetto.

Nicoletta

Mi chiamo Nicoletta e ho 30 anni. Un anno fa ho ricevuto la diagnosi che mi ha cambiato la vita: tumore al seno metastatico e quindi non operabile. Da quel giorno è iniziato il mio percorso di cura presso lo IEO che sto portando avanti tutt’ora. Quando scopri di avere una patologia la fiducia nei medici e nella Ricerca è ciò che ti spinge ad andare avanti.

La diagnosi mi ha spronato ancora di più a portare avanti un progetto in cui credo molto: aiutare la Ricerca e diffondere una cultura della prevenzione soprattutto tra i più giovani.  Per questo ho deciso di raccontare la mia storia attraverso i miei quadri.

Dott. Giovanni Corso

Ogni giorno in IEO incontro donne con le loro storie di apprensione e speranza; donne che vogliono risposte qualificate e indicazioni su prevenzione e cure, consigli su stili di vita, benessere ginecologico, sulle questioni legate alla fertilità e sulle attività quotidiana. Grazie al sostegno di chi, come noi, crede nella Ricerca, posso continuare a lavorare sul Progetto Persona. Quando si ammala una donna si ammala tutto il mondo intorno a lei e quando è lei ad aver bisogno di un punto fermo a cui appoggiarsi, è nostro dovere offrirglielo.