La chirurgia robotica in Senologia

robot-da-vinci
ieo_icoProgetto finanziato nel 2014

L’uso del robot in chirurgia riveste già un ruolo importante in urologia e in ginecologia. Il robot rappresenta uno strumento di altissima precisione, che permette di usare strumenti molto specifici e sensibili per ottenere risultati migliori. Da giugno 2014, l’IEO esegue interventi di mastectomia con il robot Da Vinci. Si tratta dei primi interventi mammari eseguiti interamente con il robot.
Il progetto di IEO riguarda la mastectomia profilattica in pazienti affette da carcinoma mammario su un seno che abbia una mutazione di uno dei geni BRCA e per le quali si sia deciso per l’asportazione della mammella sana al fine di ridurre il rischio.

I vantaggi della tecnica robotica sono i seguenti:

1) Migliore asportazione dell’intera ghiandola, evitando residui nelle aree difficili da raggiungere, grazie alla migliore visione offerta dal robot e all’aumentata precisione degli strumenti.
2) Vantaggio estetico e minima cicatrice ascellare.
3) Ripresa più rapida della vita quotidiana.

Sostieni i nostri progetti

dona ora