Progetto Epifania

progetto_epifania
ccm_ico

Infarto: individuare con anticipo chi è davvero a rischio
È questo l’obiettivo di Epifania, il progetto di ricerca portato avanti al Centro Cardiologico Monzino: identificare con anticipo i soggetti a maggior rischio di sviluppare un infarto miocardico può farci mettere a punto strategie di prevenzione mirate e personalizzate.

Il Progetto, la cui durata prevista è di cinque anni, coinvolge una squadra di cardiologi, radiologi, emodinamisti e ricercatori che, mediante un approccio combinato tra Tac coronarica e biomarcatori genomici, punta a individuare le caratteristiche radiologiche, molecolari o genomiche utili a identificare precocemente i soggetti a maggior rischio di sviluppare un infarto a medio-lungo termine.

“Il Progetto ‘Epifania’ – afferma la Prof.ssa Tremoli – è uno studio fondamentale, che può essere portato avanti solo da centri come il Monzino, dove coesistono diagnostica, ricerca di base e clinica. […]”

Come funziona
Lo studio punta a ricercare nel sangue di persone senza precedenti infarti o rivascolarizzazioni coronariche, e nelle quali la Tac abbia evidenziato una malattia aterosclerotica coronarica non ostruttiva, una o più marker, o “firme” molecolari, da associare al quadro evidenziato dalla Tac.

Grazie ai marcatori individuati, diventerebbe possibile identificare questi pazienti “a rischio” con un semplice esame del sangue.

A chi è rivolto
Il programma di ricerca Epifania è rivolto a soggetti senza precedenti eventi coronarici o rivascolarizzazioni coronariche, nelle quali la TC abbia evidenziato una malattia aterosclerotica coronarica non ostruttiva

DONA ORA
a favore del Progetto Epifania