I ricercatori

I talenti della Ricerca – Francesca Ludovica Boffo

Francesca Ludovica è ricercatrice del Dipartimento di Oncologia Sperimentale presso l’Istituto Europeo di Oncologia. Il suo progetto di ricerca si occupa di investigare il potenziale di una nuova proteina coinvolta nella progressione della leucemia mieloide acuta.

• Come sei diventata una ricercatrice?

Diventare una ricercatrice è stato un percorso naturale, quando sono entrata per la prima volta in laboratorio mi sono sentita a casa. Ho iniziato il mio percorso di studi presso l’Università Federico II di Napoli e dopo alcune esperienze all’estero oggi sono felice di lavorare allo IEO, un’eccellenza nell’ambito della Ricerca.

• Ci racconti una tua giornata tipo?

Ogni giorno trascorso in laboratorio è diverso dal precedente con tante nuove sfide da affrontare: si può dire che non ci si annoia mai! La Ricerca è un lavoro di squadra e non può essere fatta dal singolo, per questo durante le nostre giornate il confronto è fondamentale e ogni stimolo è ben accetto.

• Quanto è importante avere fiducia nella Ricerca?

La Ricerca per me è il motore del progresso. Continuare a lavorare per rendere le patologie oncologiche sempre più curabili è un importante gesto di responsabilità per noi e per le generazioni future.

• Quanto è importante il sostegno dei nostri donatori?

A tutti i donatori della Fondazione IEO-CCM voglio dire grazie per essere parte integrante della nostra squadra! Il loro contributo è fondamentale per garantire la continuità necessaria per portare avanti i nostri progetti. Insieme possiamo raggiungere dei risultati davvero importanti.

Francesca Ludovica Boffo, ricercatrice IEO