News & Eventi

Home / News / Emergenza Coronavirus: l’impegno di IEO e Monzino

NEWS ED EVENTI

21 aprile, 2020

NESSUNO RESTA INDIETRO allo IEO e al Monzino

IEO e Monzino partecipano all’impresa nazionale di sconfiggere il virus COVID-19 in primo luogo restando ancora più vicino ai pazienti.

Sappiamo che i pazienti oncologici e cardiopatici sono esposti a un maggior rischio di contrarre l’infezione e di avere un andamento più severo, in caso di contagio. Il nostro obiettivo è quindi continuare a trattare i pazienti con patologie cardiovascolari e oncologiche e anche quelli con diabete con le migliori terapie tutelandoli allo stesso tempo, in quanto persone più fragili e ad aumentato rischio.

Ogni giorno i medici, gli infermieri, gli psicologi e gli operatori sanitari tutti di IEO e Monzino, nel rispetto delle norme dettate dalla Regione, garantiscono le cure e l’attività diagnostica non differibile, nelle condizioni di massima sicurezza possibile. Per la tutela di pazienti e famigliari, abbiamo scelto di fare anche di più di quanto strettamente richiesto dai decreti regionali per quanto riguarda l’accesso ai due ospedali.

Quando è scoppiata l’emergenza in Lombardia il Monzino è diventato “hub” (centro specializzato) per i pazienti cardiopatici le cui cure non possono essere procrastinate (infarto, interventi chirurgici cardiaci e vascolari). IEO è centro “hub” in grado di accogliere pazienti oncologici, trasferiti da ospedali in prima linea che devono far spazio ai pazienti di Covid-19.

Tutto ciò consente di continuare a fornire le migliori cure ai pazienti cardiopatici ed oncologici in un momento assai difficile per il Paese, e ci permette di contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di cura che saranno applicati nel mondo.

I ricercatori di IEO e Monzino sono anch’essi impegnati in questa battaglia comune. Noi sappiamo oggi che la disponibilità di dati clinici (big data) unitamente all’impiego dell’intelligenza artificiale possono fornire importanti informazioni per la prevenzione e cura del coronavirus soprattutto in pazienti fragili, quali i cardiopatici e gli oncologici.

Da non dimenticare il continuo sforzo nell’educare le persone a prendersi cura di sé e a pubblicizzare la corretta conoscenza delle norme da seguire in una prevenzione globale e personalizzata.

Prof. Roberto Orecchia
Direttore Scientifico
Istituto Europeo di Oncologia

Prof.ssa Elena Tremoli
Direttore Scientifico
Centro Cardiologico Monzino