News & Eventi

Home / News / Fibrillazione atriale: un intervento innovativo per curare le forme più complesse

NEWS ED EVENTI

9 settembre, 2020

Fibrillazione atriale: un intervento innovativo per curare le forme più complesse

Al Monzino l’Unità di Aritmologia, diretta dal Prof. Claudio Tondo, e di Cardiochirurgia, diretta dal Prof. Gianluca Polvani, hanno messo a punto un intervento combinato che permette di curare con successo anche i casi considerati irrecuperabili di fibrillazione atriale, l’alterazione del ritmo cardiaco che nasce dagli atri del cuore.

Per le forme più aggressive e complesse di questa aritmia purtroppo non ci sono cure risolutive. Il 10% dei malati non guarisce e la loro qualità della vita è intollerabile. Per questi pazienti, al Monzino c’è una nuova possibilità: «Si tratta di una procedura innovativa che si svolge a cuore battente e in toracoscopia 3D, per avere la visione tridimensionale del campo operatorio. Guidati dal mappaggio elettro-anatomico eseguito dai colleghi aritmologi, effettuiamo l’intervento ablativo con una chirurgia mininvasiva», spiega Gianluca Polvani, Direttore del Dipartimento di Chirurgia cardiovascolare del Centro Cardiologico Monzino e Professore di Cardiochirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

«Questa nuova procedura ibrida che unisce aritmologia e cardiochirurgia è da considerarsi salvavitasottolinea Claudio Tondo, Direttore del Dipartimento di Aritmologia e Professore di Malattie dell’apparato cardiovascolare dell’Università degli Studi di Milano – Chi soffre di forme gravi di fibrillazione atriale era destinato a restare senza cura e a rischio di sviluppare scompenso cardiaco o era soggetto a episodi tromboembolici come ictus e infarto. La nuova procedura permette nella maggior parte dei casi di risolvere il problema. Fin da subito la sensazione di benessere dei pazienti è immediata e la ripresa dagli effetti post-operatori è rapida».

Fino ad oggi sono stati trattati con questa nuova procedura circa 200 pazienti con percentuali di successo che sfiorano l’80%. «Non è possibile arrivare al 100% di successo nel trattamento della fibrillazione atriale cronica ma il risultato raggiunto è straordinario e ci obbliga a proseguire su questa strada» – concludono gli esperti. Il Monzino è il primo ospedale in Italia ad aver messo a punto un percorso specifico dedicato alla fibrillazione atriale, anche per i casi più complessi. Grazie a un team multidisciplinare che integra le competenze di aritmologi, cardiochirurghi, cardiologi, specialisti di diagnostica per immagini, il paziente viene inserito all’interno di un iter diagnostico e terapeutico strutturato per garantire le più avanzate modalità di trattamento disponibili a livello mondiale.

 

Prof. Claudio Tondo
Direttore Unità di Aritmologia
Centro Cardiologico Monzino

Prof. Gianluca Polvani
Direttore Unità di Cardiochirurgia
Centro Cardiologico Monzino