Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca / Monzino / Monzino Women

Monzino Women

Insegnamo alle donne a prendersi a cuore

Si crede che le malattie cardiovascolari siano un problema tipicamente maschile, ma così non è: in Italia sono fatali per circa il 43% delle donne, contro il 35% circa degli uomini, raggiungendo il triste record della prima causa di mortalità femminile. Eppure in due casi su tre gli eventi coronarci possono essere evitati, prevenuti con stili di vita migliori, che le donne non attuano perché sottovalutano il proprio rischio. Insegnare alle donne a prendersi a cuore: è questo l’obiettivo di Monzino Women, il nuovo progetto del Centro Cardiologico Monzino dedicato alle donne.
Una struttura ah hoc, un centro avanzato di cardiologia al femminile che riunisce le competenze e le tecnologie innovative già presenti nell’ospedale e le integra con collaborazioni multidisciplinari.
Il Monzino Women è più di un centro clinico e di ricerca, è infatti un vero e proprio progetto culturale che avvierà linee di ricerca dedicate ai fattori di rischio specifici della donna e studi clinici che valutino l’efficacia sia di terapie consolidate per l’uomo, ma meno applicate alla donna, sia di terapie innovative.

E’ fondamentale che le donne acquisiscano coscienza del loro rischio cardiologico individuale, che può essere anche superiore a quello degli uomini. Vogliamo infatti creare una nuova cultura della prevenzione cardiologica al femminile, con una ampia campagna di comunicazione ed educazione alla salute.

Elena Tremoli, Direttore Scientifico Monzino