Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca / IEO / Progetto Mitico

PROGETTO MITICO

Studio sull’interazione fra microbiota intestinale, sistema immunitario e tumori del colon-retto.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una la letteratura scientifica sempre crescente in merito al ruolo della flora batterica intestinale (microbiota) in pazienti affetti da carcinoma del colon retto. In particolare, recenti scoperte hanno messo in luce il ruolo immunoregolatore del microbiota nell’ambito della risposta antitumorale.
Lo studio IEO Mitico ha l’obiettivo di valutare come le caratteristiche molecolari del tumore, delle cellule del sistema immunitario che lo infiltrano e del microbiota intestinale ad esso associato, siano correlate con lo sviluppo del cancro al colon-retto, la sua progressione e la risposta ai trattamenti. Lo scopo è di costruire una solida piattaforma traslazionale su cui convergeranno campioni biologici, dati clinici e biomolecolari che verranno incrociati fra di loro con lo scopo di individuare una new-generation di biomarcatori prognostici in grado di identificare nuove categorie e sottocategorie prognostiche su cui poter disegnare in futuro nuove terapie più mirate ed efficaci.

Il nostro obiettivo è far tesoro di queste conoscenze non solo per rendere più efficace la diagnosi precoce e migliorare la risposta dei tumori al colon-retto all’immunoterapia, ma in futuro per sviluppare programmi di prevenzione accurati.

Luigi Nezi, Group Leader Unità "Microbiome and antitumor immunity"