Progetto di ricerca

Home / Progetti di ricerca / Women’s cancer center

IEO Women’s Cancer Center

Con le donne prima, durante e dopo il tumore

Il Women’s Cancer Center è un modello inedito in Italia ma già sperimentato con successo negli USA e in alcuni Paesi del Nord Europa. Il punto di forza è l’integrazione dei programmi clinici e di ricerca della Senologia e della Ginecologia, che permette di farsi carico della salute della donna a 360 gradi. Il Centro ha uno spazio dedicato all’interno dell’ospedale per fare in modo che ogni donna che sceglie IEO per la prevenzione, la diagnosi precoce, la cura o il follow-up terapeutico trovi in un’unica area le competenze e i servizi necessari per dare risposte rapide e complete alle sue esigenze. L’obiettivo del Women’s Cancer Center è di radunare tutte queste competenze in un’unica area, caratterizzata da un’atmosfera accogliente e da un’organizzazione efficiente, che consenta risposte immediate ed efficaci alle richieste delle pazienti. Il vantaggio di una simile struttura e organizzazione non ha solo un risvolto clinico immediato, ma consente anche di riunire sforzi ed energie negli studi di ricerca sul tumore della mammella e dei tumori ginecologici con la finalità di definirne le loro correlazioni, le loro caratteristiche genetiche e quelle affinità che potrebbero portare a disegnare strategie di prevenzione e di trattamento sempre più efficaci e innovative.

Il nostro motto è con la donna sempre: prima, durante e dopo. L’aspetto innovativo di questo progetto è il dopo, perché siamo fortemente convinti che vivere dopo il cancro sia molto di più che sopravvivere al cancro.

Nicoletta Colombo, Direttore Ginecologia Oncologica Medica IEO

Le migliaia di donne che ho conosciuto mi hanno permesso di capire che era ora di iniziare ad occuparsi non solo del tumore della mammella ma di tutti i tumori femminili. 

Viviana Galimberti, Direttore Senologia Chirurgica IEO